Uno dei tipi di macchia più difficili da rimuovere da pavimenti, rivestimenti e superfici varie è senz altro la ruggine. La ruggine altro non è che l'ossidazione degli elementi metallici, solitamente in ferro, che a contatto con l'ossigeno e con l'acqua reagiscono dando vita a questo fenomeno. È molto facile riconoscere la ruggine, poiché il met...
Uno dei tipi di macchia più difficili da rimuovere da pavimenti, rivestimenti e superfici varie è senz altro la ruggine. La ruggine altro non è che l'ossidazione degli elementi metallici, solitamente in ferro, che a contatto con l'ossigeno e con l'acqua reagiscono dando vita a questo fenomeno. È molto facile riconoscere la ruggine, poiché il metallo tende ad essere più friabile e il suo colore diventa marrone-arancio. In commercio esistono delle soluzioni antiruggine per eliminarla o prevenirla, ma come è possibile rimuovere le macchie di ruggine che possono formarsi sulle suuperfici circostanti?
Si possono togliere macchie di ruggine superficiali usando Acidet. Stendere acidet sulla superficie macchiata, lasciare agire per qualche minuto e poi rimuovere risciacquando con abbondante acqua.
Se le macchie sono più profonde o su materiali sensibili agli acidi è possibile usare Rusty. Bagnare preventivamente la superficie con acqua pulita e procedere all’applicazione di RUSTY avendo cura di coprire bene la macchia da rimuovere. Lasciare agire il prodotto finché la reazione per l’estrazione della ruggine non sia avvenuta con successo (il prodotto assumerà una colorazione violacea); il tempo necessario alla reazione dipende dal tipo di materiale. Una volta avvenuta la reazione, si consiglia di rimuovere il prodotto entro 10-15 minuti risciacquando con abbondante acqua. Ripetere l’applicazione se necessario.