Il cotto è un materiale ottenuto da un particolare trattamento e cottura dell'argilla. A seconda del tipo di argilla utilizzato, lo spettro cromatico può variare dall'ocra gialla al rosso aramanto. Le qualità più famose sono il cotto fiorentino o toscano, spagnolo e lombardo. Il cotto richiede una manutenzione costant...
Il cotto è un materiale ottenuto da un particolare trattamento e cottura dell'argilla. A seconda del tipo di argilla utilizzato, lo spettro cromatico può variare dall'ocra gialla al rosso aramanto. Le qualità più famose sono il cotto fiorentino o toscano, spagnolo e lombardo. Il cotto richiede una manutenzione costante. L’elevata porosità favorisce, infatti, l’assorbimento di sporco e unto, l’accumulo della polvere e le antiestetiche efflorescenze calcaree.
Pulizia della superficie
La pulitura della superficie in cotto dai residui cementizi della posa si effettuata mediante utilizzo di detergente disincrostante a base di acidi tamponati tipo Acidet 0 ACISTRONG per sporco particolarmente ostinato. Per rimuovere sporco grasso, macchie oleose, fuliggine usare PRODUAL.
Per rimuovere vecchi trattamenti a base di cera utilizzare decero.
Trattamento protettivo
Un trattamento idropellente antimacchia chimico può essere effettuato con IDRO 6, Idroleo, Aquarep, Oleorep o oleo6 Ceratura tradizionale protettiva fattibile tramite cera ambra solida, cera ambra cotto.
Cerature estetiche effetto seta, lucida o bagnata fattibili con Finseta, Finlucida, Metallica o Tonacqua. Ripristino veloce di cera fattibile tramite cera ambra spray